Panettone al Pistacchio - Di Stefano (Raffadali)

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Un morso di Sicilia: aroma d'arancia e crema di pistacchio. 

Intensità del Pistacchio: 3 su 5

Immancabile sulle tavole degli italiani, il panettone è senza dubbio uno dei principali simboli del Natale. Tra le infinite varianti non poteva mancare il panettone al pistacchio e districarsi tra le innumerevoli proposte di panettoni da supermercato e panettoni artigianali non è cosa semplice. 

Tra i "famosissimi" vi è senza dubbio il panettone al pistacchio prodotto dalla "Pasticceria Di Stefano" di Raffadali, che ha una vasta gamma di panettoni dai gusti più disparati e intriganti.

Il packaging è straordinario, con una confezione a forma di "bauletto" davvero molto originale, nonché delle decorazioni che ricordano molto i carretti siciliani. Trasuda tradizione siciliana nella confezione, tanto quanto nel gusto. 

L'aspetto del panettone è bello, con una glassa tutta verde, ma soprattutto una gran quantità di pistacchi interi incastonati sopra, rigorosamente di Raffadali e quindi di ottima qualità

Giunti al taglio (e all'assaggio) si rivela un panettone dall'ottima lievitazione, con una ampia alveolatura e una morbidezza fantastica. L'impasto risulta anche leggermente umido, il che non fa altro che conferire un ulteriore senso di freschezza al prodotto. L'impasto ha uno spiccato gusto di panettone tradizionale, in particolare per via dell'importante aroma di arancia

La crema di pistacchio, realizzata con il 25% di pistacchio, risulta molto buona ed il gusto del pistacchio si sente, ma non ai massimi livelli. La delicatezza della crema, unita al forte aroma dell'impasto, fanno si che il gusto di pistacchio, seppur presente, sia parecchio smorzato. Attorno alla crema è presente anche una sorta di "canditura" (visibile anche in foto). 

In conclusione un panettone eccellente, che farà sicuramente contenti colore che amano l'aroma di arancia, a patto di accettare un piccolo compromesso sul gusto di pistacchio, da cui il voto finale, sul gusto di pistacchio, di 3 pistacchi su 5.

Intensità del Pistacchio: 3 su 5

Intensità del pistacchio:

1 1 1 1 1

Gusto complessivo:

1 1 1 1 1

 

 

Seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

contentmap_plugin

Panettone al Pistacchio - Di Stefano (Raffadali) - 3.0 su 5 basato su 1 recensione di Pistacchissimo.it

Collaboratori

Contatti

•  Email: [email protected]

•  WhatsApp: 350 01 29 595