Panettone al Pistacchio 'Oro Verde' - Fiasconaro

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Un morbido panettone con crema al pistacchio da spalmare. 

Intensità del Pistacchio: 3 su 5

Immancabile sulle tavole degli italiani, il panettone è senza dubbio uno dei dolci simbolo del Natale. Tra le molte varianti non poteva mancare il panettone al pistacchio e districarsi tra le numerose proposte, artigianali o supermercato, non è cosa semplice. 

L'azienda siciliana "Fiasconaro", con sede vicino Palermo, è riuscita a trasformare i propri panettoni, morbidi e gustosi, in un vero e proprio simbolo identificativo dell'azienda. Tra le varie proposte non può mancare, ovviamente, il panettone al pistacchio Fiasconaro.

La cura per la confezione è assolutamente maniacale, con una coraggiosa scelta stilistica di utilizzare il "blu" come colore identificativo del proprio prodotto al pistacchio (anziché un classico verde). Il meccanismo di apertura della scatola è molto particolare e all'interno, oltre a panettone e crema, troviamo anche un comodo spalmino (una vera chicca!).

L'impasto è morbido e ben lievitato, con un gusto di panettone davvero buono. Seppur semplice, senza uvetta e canditi, non assomigliare eccessivamente ad un pandoro. In fin dei conti, Fiasconaro è maestro nei panettoni e, anche con una distribuzione su larga scala, riesce a offrire impasti di livello nettamente superiori a quelli da supermercato.

La copertura è in cioccolato bianco e pistacchio, quindi leggermente verde, anche se questo non contribuisce in alcun modo al gusto di pistacchio. Belli invece i pistacchi interi incastonati sopra, anche abbastanza buoni

La crema, con il 22% di pistacchio, ha un ottimo profumo, anche se la consistenza è un po' troppo compatta, il che la rende leggermente difficile da spalmare. Il gusto di pistacchio della crema risulta definito, piuttosto dolce, anche se con un forte retrogusto della base. Il colore, d'un verde molto acceso, è decisamente innaturale, ma bello da vedere. L'unione con l'impasto è molto gradevole e la crema risulta più buona che quando mangiata da sola.

La bontà della crema, unita alla semplicità dell'impasto, da vita ad un prodotto molto gradevole e con un buon gusto di pistacchio, anche se non intenso. La crema, nonostante la percentuale di pistacchio abbastanza bassa, sorprende.

In definitiva un buon prodotto, anche se molto costoso, che merita un voto di 3 pistacchi su 5, per il gusto di pistacchio presente, ma non dominante.

Intensità del Pistacchio: 3 su 5

Intensità del pistacchio:

1 1 1 1 1

Gusto complessivo:

1 1 1 1 1

 

 

Seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

contentmap_plugin

Panettone al Pistacchio 'Oro Verde' - Fiasconaro - 3.0 su 5 basato su 1 recensione di Pistacchissimo.it

Collaboratori

Contatti

•  Email: [email protected]

•  WhatsApp: 350 01 29 595